Per la prima volta Journe partecipa a Only Watch e lo fa con un Tourbillon Souverain forza costante e secondi morti, dalla cassa in tantalio, un particolare che, unito al quadrante Chrome Blu, dovrebbe destare l’interesse di molti partecipanti all’evento e che segnerà l’inizio di una collezione riservata a OW.
First time of F.P.Journe at Only Watch with a unique Tourbillon Souverain, case in tantalum never used before by the Brand in this collection, the watch which will be the first of a next new collection just for Only Watch.
In maggio a Dubai, per accaparrarsi un modello analogo, ma con la cassa in oro e il quadrante nei colori dell’Associazione benefica per la quale era stata organizzata l’asta, ci fu un evento clamoroso; dopo alcuni rilanci fra due noti collezionisti l’orologio fu aggiudicato a uno di loro, ma l’altro volle comunque versare in beneficenza la cifra che avrebbe dato per acquistarlo (il totale arrivò così a 650.000 franchi svizzeri); difficile che venga ripetuto un gesto così generoso, ma gli organizzatori di Only Watch sicuramente se lo augurano.
Il tantalio, che Journe usa per la prima volta in un Tourbillon Souverain, è una lega molto difficile da lavorare e che presenta riflessi azzurri. La storia orologiera ricorda un Royal Oak realizzato per un nobile inglese che voleva appunto un acciaio tendente al blu e dopo molti tentativi venne impiegato per la prima volta il tantalio. Il quadrante del Souverain è come uno specchio e presenta riflessi diversi a seconda della luce. Questa la scheda tecnica del pezzo in asta: cassa ø mm 40, movimento carica manuale in oro rosa, Calibro F.P.Journe 1403, composto da 179 elementi, 29 rubini, 21.000 A/h, la ruota scappamento presenta 15 denti speciale anche il bilanciere.