Dopo l’arrivo in azienda di un azionista di riferimento, Fawaz Gruosi sembrava essersi defilato dagli orologi, ma la passione per le lancette non si dimentica facilmente e a Baselworld 2015; lo abbiamo constatato mentre, nella foto a lato, Alberto Cibrario Senior responsabile vendite in Europa, illustrava il nuovo Instrumento N°Uno Annual Calendar.
La collezione degli orologi Instrumento n°1 è stata lanciata nel 2000, ha quindi festeggiato il suo 15° anniversario e in questi anni ha avuto diverse connotazioni mantenendo inalterata l’originale forma della cassa; oltre alla versione cronografo ha visto anche l’Instrumentino in in versione mini, in oro o in acciaio con o senza diamanti e con movimento automatico o al quarzo.
Il Calendaro Annuale presentato in marzo e da correggere alla fine di febbraio, è tornato all’imponente forma originale rielaborandone però il quadrante dal quale sono state eliminate le cifre 5, 6 e 7, alle 12 ha una grande finestrella per la data, alle 8 una altrettanto ampia per il mese e alle 5 i piccoli secondi stilizzati in un quadrantino. Il movimento automatico è il Calibro QA.2089, la cassa è in oro rosa.
La forma boule delle pietre preziose per i gioielli è stata impiegata nel segnatempo chiamato Grappolo mentre assolutamente provocatorio è il Crazy Skull, movimenti al quarzo dagli occhi, teschio in diamanti bianchi, neri o in rubini, d’altro canto l’horror è di moda. Sempre nella collezione Crazy, ma di gioielli, un anello con una scimmietta e un altro con una chiocciola, proseguendo nella tendenza, inaugurata diversi anni or sono con gli orecchini che riproducevano una fetta di anguria e che andarono letteralmente a ruba.