18 Marzo, giornata dedicata alla stampa: fra le novità più attese quelle che Zenith ha preparato per i suoi 150 anni.
March 18th press day with Zenith 150°anniversary, pole position for El Primero Sport and also for new self-winding Elite (former was born in 1994).
La Manifattura di Le Locle ne aveva svelato un paio in anteprima (l’Academy Favre-Jaquot e il Grand Voyage II) altre sono state coperte da embargo fino ad oggi e altre ancora verranno svelate nel corso dell’anno, ma limitiamoci al 18 marzo, riconoscendo che era facile la previsione di un El Primero star delle celebrazioni.
Questa volta il portabandiera Zenith ha la cassa in acciaio, ø 45 mm, sub a m.200, pulsanti e corona a vite, anse ergonomiche; il quadrante (ø 39,7 mm) argenté o ardesia con scala tachimetrica e grandi indici geometrici sfaccettati, rodiati e applicati, lo fa diventare un modello ancora più maschile; con il cinturino in alligatore, il bracciale in acciaio o in caucciù, assume connotazioni diverse, dal classico arriva a una sportività molto accentuata. Il movimento con le 36.000 A/h è il Calibro El Primero 400 B, con 31 rubini e 326 componenti, cronografia a un decimo di secondo.
Però a fianco dell’asso pigliatutto c’è anche un’altra novità interessante: il nuovo Elite 6150. Ancora la lucentezza dell’acciaio per l’elegante e sottile cassa, ø 42 mm, con fondo in vetro zaffiro, quadrante argenté, indici geometrici e lancette a bastone. Al suo interno il nuovo Calibro automatico 6150; quello precedente lo ricordiamo, fu presentato nel 1994 e la sua autonomia era di circa 55 ore. L’attuale, ø 30 mm, secondi al centro e spessore di mm 3,92, ha 100 ore di riserva di carica grazie ai due bariletti.