In gennaio, comunicando un cambio di passo nelle sponsorizzazioni sportive con l’inserimento del tennis, Seiko aveva dichiarato che per Novak Djokovic, sicura promessa sulla terra rossa e sull’erba, non ci sarebbe stato un orologio particolare, adatto alle sue caratteristiche in gara, ma che tutti i Seiko si adattavano allo stile di vita del giovane tennista.
Adesso, dopo un alternarsi di match con i suoi grandi rivali, Federer e Nadal, che hanno reso il confronto appassionante, un Astron GPS Solar Chronograph in edizione limitata è stato dedicato a Novak, che già a Roma aveva donato il premio alle popolazioni dei Balcani colpite dalle inondazioni. E bisogna dire che anche Nadal è sulla stessa filosofia nei confronti della Fondazione svizzera che porta il suo nome.
Tornando agli orologi, queste alcune delle caratteristiche dell’esemplare firmato sul fondello: GPS radiocontrollato, cronografia sino a 6 ore a 1/5 di secondo, datario perpetuo al 2100, ore del mondo (40 time-zones),precisione +/-14″ al mese. Cassa in accciaio ø 44,6 mm , placcata oro rosa, lunetta in ceramica, sub a 10 bar, resistenza all’influenza magnetica A/m 4.800; cinturino in silicone particolarmente resistente e fibbia di sicurezza. Qualche remora si può avanzarla sul numero dell’edizione limitata: siamo abituati, nella fascia dell’haut-de-gamme a nueri a due cifre, qui invece arriviamo a 2500 esemplari, ma il mondo è grande.