Si potrebbe iniziare dicendo, come nelle favole, “c’era una volta un COSC” così come c’era un primo Punzone di Ginevra, per certificare la precisione del movimento o le caratteristiche delle lavorazioni; due organismi più che sufficienti per le esigenze degli appassionati di un tempo. Poi però il pubblico è diventato sempre più competente, le sue richieste sono aumentate e così è nata la necessità di distinguersi.
In a press conference Nick Hayek CEO Swatch Group, Stephan Urquhart president of Omega and Christian Bock CEO of Metas said that within a few months Omega Master Co-Axial antimagnetic 15.000 Gauss will be officially certified. Omega and METAS will cooperate testing watches, movements, precision and antimagnetism. Omega movements 15000 Gauss antimagnetic were born on 2013. Once there were only COSC and Genève Poinçon, testing only movement, now Patek Philippe Seal and Timelab (for new Poinçon de Genève) test the whole watch. Metas is opened also to other brands.
Il COSC certifica la precisione cronometrica del movimento, ma da alcuni anni sono arrivati anche il Sigillo di Patek Philipe che certifica l’intero orologio, il nuovo Punzone di Ginevra con test completi su tutto l’orologio eseguiti da Timelab. Il 9 dicembre a Ginevra Nick Hayek, CEO del Gruppo Swatch, Stephen Urquhart, presidente di Omega e Christian Bock, presidente dell’Istituto Federale Svizzero di Misurazione METAS, hanno presentato, la prossima certificazione dei Master Co-Axial antimagnetici a 15.0000 Gauss, ( i loro movimenti sono stati presentati nel 2013) eseguita con la collaborazione METAS.
L’Istituto sarà aperto alla collaborazione anche con altri produttori di orologi. I test prendono in esame tutto l’orologio, la sua precisione e l’antimagnetismo. L’industria orologiera svizzera segue (o precede) ciò che il pubblico si aspetta, così facendo può restare ai vertici e sostenere l’attacco di una concorrenza molto ampia, svolgendo anche un’azione divulgativa e, in un certo senso didattica, perché – come ha sottolineato Nick Hayek – spinge tutti a dare il meglio di sé.
I primi orologi certificati arriveranno agli inizi del 2015, la produzione avverrà in un reparto speciale dello stabilimento Omega a Bienne; iniziato l’altr’anno il nuovo complesso dovrebbe esser terminato fra il 2015 e il 2016.