Nell’orologeria meccanica si possono seguire due strade per realizzare qualcosa di nuovo. Con capitali adeguati si investe in idee e progetti destinati ai modelli haut-de-gamme oppure, per contenere i costi, si parte da ciò che è già stato fatto e che può essere migliorato.
Tissot, partendo dall’ever-green ETA Calibro 2824, ha realizzato un movimento automatico la cui carica dura 80 ore; di qui il nome Powermatic 80.
Normalmente un automatico ha una carica di 40 ore e per aumentarla, nella fascia più alta dei segnatempo, si ricorre a due o più bariletti. Nel Calibro 2824 però non c’era spazio per un secondo bariletto così si è lavorato su altri fronti.
Il numero delle oscillazioni è passato da 28.800 a 21.600. Per abbassare il consumo di energia sono stati ridotti gli attriti fra i componenti. I valori ottenuti sono stati molto inferiori rispetto a quelli abituali, impiegando materiali sintetici ad alte prestazioni per ancora e ruota scappamento e riducendone il peso; quello della spirale, per esempio, è stato ridotto di un terzo.
Sono stati fatti interventi anche sull’albero del bariletto e sul diametro di quest’ultimo, per creare maggiore spazio dove inserire la molla, resa più sottile e quindi più lunga. Inoltre è stata eliminata la racchetta, che regola la precisione della spirale fissata al pitone, adottando un bilanciere particolare (il volano è stato scavato e alleggerito) applicando delle massette ed eseguendo al laser delle tacche. Ragionando in termini automobilistici possiamo paragonare quest’ultima operazione all’equilibratura delle ruote. La precisione è rimasta inalterata e il Powermatic 80 Swiss Made ha superato anche i test per avere il certificato Cosc di cronometro.
Al termine delle ipotesi progettuali tradotte in realtà, il nuovo movimento, che riunisce 143 elementi, ha portato qindi anche in un modello di fascia media le prestazioni proprie dei movimenti dell’haut-de-gamme.
Sotto il profilo estetico massa oscillante e ponte dell’automatico sono decorati a onde. Nelle foto sopra i nuovi Tissot equipaggiati con il Powermatic 80; nella collezione Luxury Automatic i modelli Gent e Lady, con cassa in acciaio 316L dalla carrure decorata sono equipaggiati in alcune versioni con il Calibro certificato COSC. Il Powermatic 80 non certificato COSC equipaggia anche un classico della Maison di Le Locle, il Carson con cassa in due misure: mm39,2 e mm 40.