Per l’Asta di Monaco a favore della ricerca sulla distrofia muscolare, Patek Philippe ha voluto realizzare un esemplare, inedito e unico, di un cronografo, che unisse tradizione e modernità.
La cronografia rattrappante, abbinata in questo esemplare all’indicazione del Calendario Perpetuo, è uno degli esempi della più classica e alta orologeria meccanica.
La tradizione di Patek Philippe nei cronografi da polso risale agli anni Venti; il decennio seguente può essere considerato l’Età d’oro di questa produzione. Anche dopo, la vocazione ai più raffinati movimenti cronografici ha visto esempi importanti, come per esempio il Calibro CH-27-70 a carica manuale su base Nouvelle Lemania, prodotto in esclusiva per Patek Philippe. Sino a raggiungere, in epoche recenti, i movimenti ideati e realizzati in house: a partire da un Calibro cronografico appositamente ideato per il pubblico femminile. E questo senza pensare alle complicazioni che spesso hanno reso questi cronografi ancora più esclusivi.
Difficile dunque trovare in questa eccezionale raccolta qualcosa di nuovo, qualcosa di unico, ma per Only Watch valeva la pena di pensare a un abbinamento insolito e i tecnici ginevrini hanno scelto una cassa in titanio, leggera e sportiva, che custodisse uno dei movimenti storici, il Calibro CHR-27-70 Q su base Lemania al quale Patek Philippe ha aggiunto la cronografia rattrappante e il calendario perpetuo.
Realizzato con la cassa in oro o in platino, il cronografo Referenza 5004 ha fatto parte della collezione dedicata alle Grandi Complicazioni realizzate tra il 1995 e il 2011. Il movimento comprende 407 elementi rifiniti secondo lo standard qualitativo tradizionale di Patek Philippe. La cassa è stata realizzata di volta in volta in oro bianco, oro giallo, oro rosa o platino e – in serie limitate – anche in acciaio. La scelta del titanio e quindi della Referenza 5004-T, appare per la prima volta e, come annunciato, sarà anche l’unica.